Home » Corso per DJ »
Home » Corso per DJ »
Home » Corso per DJ »
I programmi didattici del corso per DJ sono studiati per fornire allo studente tutti gli strumenti per la costruzione della propria carriera musicale, formando dj professionisti della consolle e della produzione musicale.
Il programma è diviso su tre sezioni:
– Sezione Dj Live, dove lo studente apprenderà: l’utilizzo del set live (consolle, deck/ cdj/ giradischi, controller, mixer, cuffie, monitor) per la propria attività nelle serate dal vivo. Le tecniche utilizzate nelle performance live (lancio in battuta, sincronizzazione, messa a tempo e mixaggio, la scelte di tempi, impiego di effetti e opzioni di taglio, creazione di un live set e gestione della playlist).
– Sezione DJ Producer (uso approfondito dei software principali come Logic, Ableton Live, pro-tools) per la produzione di remix e composit. La produzione (ideazione, composizione, arrangiamento e realizzazione di brani musicali).
– Sezione Fonico – Sound Designer nella quale lo studente acquisirà tutte le conoscenze del lavoro in studio di registrazione (mixer, microfoni, outboard, sequencering, elettronica, informatica, psicoacustica, mastering), la sintesi sonora, design del suono.
E’ previsto inoltre un periodo di stage in importanti aziende del settore (studi di registrazione, radio, tv, locali live).
Il corso si articola in due anni più uno di master di specializzazione.
Il primo anno, propedeutico, fornisce una preparazione di base e offre la possibilità di avvicinarsi alle materie del corso professionale in maniera graduale. Il secondo anno è l’anno di diploma. Successivamente al diploma è possibile frequentare un’ anno di master di specializzazione.
La scuola offre in pratica due diverse opzioni:
– Il Biennio Professionale (anno propedeutico + anno di diploma), consigliato a chi sente di non avere sufficiente dimestichezza con la materia, permette di approfondire la propria preparazione avendo due anni di tempo per fare pratica in studio di registrazione e sul set live.
– Il Master di Specializzazione (anno di specializzazione), consigliato a chi ritiene di avere già acquisito, per esperienze lavorative personali, conoscenze sufficienti nel campo che intende approfondire con un corso di specializzazione.
Il corso ha come obiettivo principale la formazione di Dj professionisti pronti ad affrontare una brillante carriera. Grazie all’alto riconoscimento della nostra certificazione, l’allievo potrà farsi velocemente strada nel mondo del lavoro.
Il livello viene raggiunto tramite:
– Una preparazione completa sia dal punto di vista teorico che tecnico/pratico
– L’opportunità di ambientarsi nel mondo dello studio di registrazione e del live, grazie alle numerose sessioni di registrazione e serate dal vivo svolte durante l’anno a cui partecipano gli allievi di questo corso.
– L’opportunità di integrare la certificazione con corsi complementari e masterclass di alto livello, aumentando così le competenze acquisite.
Primo anno
Per gli allievi iscritti all’anno propedeutico al diploma le ore di lezione settimanale saranno sei e divise nel seguente modo: quattro ore settimanali di esercitazioni pratiche (studio di registrazione, software audio, set live) e due di insegnamenti teorici (Teoria tecnica, Acustica, Teoria Musicale).
Secondo anno
Per gli allievi iscritti all’anno di diploma le ore di lezione settimanale saranno otto divise nel seguente modo: cinque ore di esercitazioni pratiche (studio di registrazione e consolle dj, software audio, set live), due ore di insegnamenti teorici (Teoria tecnica, Acustica, laboratorio di elettronica applicata). Compresa nel corso c’e una lezione di 1 ora settimanale di teoria musicale (facoltativa).
Terzo anno (Master)
Per gli allievi iscritti al master di specializzazione le ore di lezione settimanale saranno dalle 7 alle 10 divise nel seguente modo: sei ore di esercitazioni pratiche (studio di registrazione, software audio, set live), due stage mensili (Stage in studio di registrazione, stage sul live). Compresa nel corso c’e una lezione di 1 ora settimanale di di teoria musicale (facoltativa).
Ore di pratica individuale (Studio Libero)
Per tutti gli allievi sono previste diverse ore di pratica individuale (senza la presenza di insegnanti) in cui dovranno essere svolti esercizi assegnati dagli insegnanti. Per svolgere queste ore, la scuola dispone di varie postazioni studio, adibite con le attrezzature necessarie in base ai compiti che l’allievo dovrà svolgere. Sono previsti inoltre diversi seminari intensivi teorici e pratici distribuiti nel corso dell’anno.
Stage di Formazione
Si tratta di ore effettuate come TIROCINIO presso aziende del settore musicale.
Per i Dj le aziende in questione sono studi di registrazione, radio, televisioni, studi di post-produzione, locali e piazze da concerti, discoteche.
Le ore dedicate a queste attività fanno parte del monte ore totale e sono valutate come ore di lezione. Gli stage formativi sono un imperdibile opportunità riservata agli allievi della NAMM che così potranno fare vere esperienze di lavoro, prendere contatti con aziende del settore, “conoscere persone” e arricchire il proprio curriculum.
Tessera da 10 e 20 ore di studio
E’ prevista per ogni corso una tessera che dà accesso liberamente agli studi di registrazione per la pratica individuale. Non é prevista la presenza degli insegnanti, quindi l’accesso é possibile solo dopo la prima metà dell’anno, preferibilmente negli orari mattutini e compatibilmente con gli impegni dello studio. E’ possibile effettuare registrazioni con gruppi (non a scopo di lucro ) , o dividere le ore con altri allievi.
Il corso si articola in 2 anni + 1 anno di master di specializzazione.
Durata: 750 ore totali. Frequenza obbligatoria.
Per accedere al corso: è necessario un colloquio conoscitivo che verifichi le competenze generali dell’allievo.
Passaggio tra il primo e il secondo anno: l’allievo viene ammesso al secondo anno tramite
Raggiungimento del diploma: viene certificato che l’allievo sia idoneo per l’ottenimento del diploma tramite
Raggiungimento della specializzazione del master: viene certificato che l’allievo sia idoneo per l’ottenimento della certificazione di specializzazione del master, tramite
Lo svolgimento delle prove di esame finali è svolto davanti ad una commissione mista composta da docenti NAMM e da esperti del settore.
Pratica set live (consolle, deck/ cdj/ giradischi, controller, mixer, cuffie, monitor) per la propria attività nelle serate dal vivo. Le tecniche utilizzate nelle performance live (lancio in battuta, sincronizzazione, messa a tempo e mixaggio con diversi generi musicali, la scelte di tempi, impiego di effetti e opzioni di taglio, creazione di un live set e gestione della playlist) Preparazione tracce live set (anche attraverso software tipo mixed in key, mixmeister e rekordbox)
.
Studio del mixer e cablaggio di uno studio di registrazione (funzioni del mixer e collegamenti con outboard, registrazione multitraccia, diffusione audio).
Teoria tecnica (acustica, psico-acustica, calcolo dei decibel, conversione a/d, protools, mixer).
Pratica software (pro-tools, logic, ableton live, impostazioni della sessione di lavoro, sequencering, arranging, recording, editing, mixing, programmazione midi, rewire – funzioni semplici e avanzate).
Editing audio (sequencer, campionamento, equalizzazione ambientale, editing avanzato).
Mixaggio (corretto uso del mixer, software e outboard nel processo di creazione tracce master).
Registrazioni (sessioni complete di registrazione in studio con musicisti e producer – cablaggio, microfonazione, recording, editing).
Laboratorio elettronico (potenziale elettrico, circuiti, legge di ohm, cavi, connettori).
Laboratorio informatico (il pc come piattaforma di lavoro, sistemi operativi, formati audio, compressione digitale, hardware, periferiche, schede madri e schede audio).
Fisica della Fonotecnica l’analisi di tutti i fenomeni fisici che regolano le normali operazioni nel campo della gestione e manipolazione del segnale audio
Sound Design l’arte della creazione di suoni attraverso strumenti analogici, synth, processori, controller esterni, editing audio e midi, il tutto interfacciato con i campionatori e sequencer digitali.
Composizione Musicale: Le strutture musicali, il groove, il ruolo del basso, la melodia, gli accordi, cenni di armonia. Composizione e stesura completa di brani originali con esercitazioni guidate individuali.
Teoria della musica (il linguaggio musicale, analisi dei generi, strumenti musicali, teoria, solfeggio).
Stage (tirocinio in importanti aziende del settore – studi di registrazione, radio, tv, locali live).
Matematica – facoltativo (equazioni primo grado, logaritmi, potenze e radici, elementi di trigonometria, teorema di pitagora).
Sbocchi professionali possibili: studi di registrazione; radio; tv; teatri; locali live; post-produzione
Le lezioni di pratica si dividono in:
La nostra scuola riceve richieste di musicisti, cantanti, fonici e dj da parte di diversi enti, associazioni ed organismi che operano nel settore dello spettacolo e del turismo.
La NAMM segnala gli studenti dei corsi professionali che hanno dato l’autorizzazione, in base al punteggio raggiunto nell’esame finale, alle presenze e all’impegno dimostrato nel corso dell’ anno. La percentuale di allievi impiegati si aggira comunque sul 50% dei diplomati.
L’impiego naturale della figura formata in questo corso è quella del Dj producer e del Dj live. D’altra parte, grazie alle innumerevoli competenze acquisite durante il percorso formativo, l’allievo può accedere al mondo professionale in molte altre diramazioni, per cui le occasioni di lavoro sono molteplici:
Ogni anno vengono stanziate diverse borse di studio parziali o complete (pari al costo totale del corso).
Le prime sono assegnate in base al punteggio di fine corso.
Le seconde sono assegnate sulla base dei seguenti criteri: particolari doti artistiche, nessuna assenza nel corso del primo anno, esame finale con il massimo dei voti, disagiate condizioni economiche (dimostrabili).
Nella prospettiva di rendere più completa la preparazione degli allievi, la scuola organizza mensilmente diversi seminari intensivi e workshops su varie materie che spaziano dalla fisiologia dell’apparato fonatorio a quello uditivo, dall’armonia alla composizione, alla registrazione digitale su computer…
Alcuni seminari sono a pagamento. Chi frequenta il livello di specializzazione professionale ha diritto alla frequenza gratuita di alcuni seminari.
Leggi dell’entusiasmo degli allievi che hanno frequentato i corsi della NAMM
Scopri le testimonianze di chi si è formato alla NAMM. La prossima potrebbe essere la tua!
Ecco gli ingredienti segreti del nostro successo
Numeri uno nel rapporto qualità prezzo
1° centro in Sardegna con esperienza pluriennale
Corsi multidisciplinari che preparano sotto ogni aspetto
Solo i migliori! Apprendi da chi sa fare
Stage ed esperienza direttamente sul campo
Collaborazioni dirette con le aziende del settore
Numeri uno nel rapporto qualità prezzo
1° centro in Sardegna con esperienza pluriennale
Corsi multidisciplinari che preparano sotto ogni aspetto
Solo i migliori! Apprendi da chi sa fare
Stage ed esperienza direttamente sul campo
Collaborazioni dirette con le aziende del settore
Compila il form per iscriverti alla newsletter sul mondo NAMM!