Home » Corso per fonici » Corso di informatica musicale

Home » Corso per fonici » Corso di informatica musicale

NAMM Service audio e luci 1
NAMM coupon lezione di prova gratis

CORSO PER FONICI – INFORMATICA MUSICALE

Il corso di Informatica musicale è la versione del corso di Home Recording fatto a lezioni individuali. L’enorme vantaggio è dato dalla possibilità di personalizzare il corso sotto ogni aspetto, sia in termini di programma didattico che di sviluppo delle ore.

Ad esempio, il corso prevede, nella sua modalità standard, lo sviluppo delle lezioni con una cadenza settimanale, per un totale di quattro lezioni al mese da un’ora l’una. Per chi ha particolari necessità, a causa del poco tempo, turni lavorativi o problemi di distanza, le lezioni possono essere concentrate invece in due incontri mensili da due ore l’uno, oppure in un solo incontro mensile di quattro ore.

Il corso darà le basi per poter produrre i brani musicali e migliorare la qualità delle produzioni, provini, basi, arrangiamenti, pre-produzioni, remix…
Si impareranno le caratteristiche principali per saper scegliere le proprie attrezzature, e l’utilizzo di esse: il computer, la scheda audio, i software, il mixer, i microfoni, i preamplificatori, i vari processori dinamici e d’effetto.

L’ utilizzo professionale di Pro-Tools, Logic e Ableton Live: registrazione, editing, plug-in, mixaggio e produzione in home studio o studio professionale. Cenni sulle schede audio – Il campionamento Il linguaggio Midi e i suoi circuiti più famosi Sequencer – Configurazione dei software Differenze tra i sistemi TDM e i sistemi “nativi” Shortcut – Gestione delle tracce – I Plug In Editing distruttivo e non distruttivo, Le automazioni ed impostazione del mix.

Tutto questo sarà correlato alle lezioni di acustica ed elettrotecnica, fondamentale per acquisire i principi base di trattamento del suono.
Un corso semplice, pratico ed immediato che aiuterà l’allievo ad orientarsi nelle scelte per realizzare al meglio i suoi lavori.

Rivolto a: principianti

Requisiti di ammissione: nessuno

Durata: da 1 a 2 anni

Iscrizioni: da giugno

Inizio corso: Ottobre

Sede: NAMM Cagliari

Titolo di studio: attestato NAMM di fine corso

OBIETTIVI

Corso della durata di un anno accademico sull’uso dei principali software di registrazione e della produzione musicale.

Partendo dalle conoscenze base del funzionamento di ProTools, Cubase e Logic , si affronteranno tutti gli argomenti utili a ogni allievi per utilizzare al meglio il proprio software.

La registrazione digitale: dalle impostazioni di base fino ad arrivare ai passaggi conclusivi di una produzione completa.

L’impegno è di 2 ore settimanali.

MATERIE E PROGRAMMI DIDATICI (in sintesi)

ProTools, Logic Pro o Ableton Live: a ognuno il suo software! Se Protools è lo standard negli studi professionali, Logic è il preferito dai producer e Ableton Live il più versatile in ambito di musica elettronica. La Digital Audio Workstation (DAW) è uno strumento, ognuno deve trovare quello più congeniale alle proprie esigenze.

Le finestre: Editing, Mixer, Tracce, Automazioni, Plug in. Il funzionamento di base di tutti i software è simile, ma cambiano le interfacce. Impariamo i procedimenti fondamentali e come muoverci senza impacci tra le diverse Daw.

Home studio o studio professionale La registrazione digitale può avvenire in studi di qualsiasi dimensione: avviene in studi di qualsiasi dimensione e i software si adattano alla piccola stanza o alla grande sala di incisione.

Registrazione multitraccia: Creiamo musica senza limiti di tracce: le Daw ci permettono una libertà incredibile nell’aggiungere, togliere, escludere le tracce di ogni strumento che vorremo aggiungere alla nostra musica.

Il mixaggio “in the box”: Limiti e vantaggi del mixaggio virtuale. Dalla gestione delle tracce alle automazioni raffinate che permettono mixaggi creativi.

Configurazioni In base alle proprie esigenze nascerà la necessità di impostare la propria sessione finalizzata al risultato che stiamo cercando. Impariamo le configurazioni corrette in modo che il lavoro scorra senza intoppi.

PERCHE’

  • Programma didattico completo e continuamente aggiornato
  • Percorso mirato ad ottenere solide basi tecniche e teoriche
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
NAMM coupon lezione di prova gratis

NAMM +

SBOCCHI PROFESSIONALI

La nostra scuola riceve richieste di musicisti, cantanti, fonici e dj da parte di diversi enti, associazioni ed organismi che operano nel settore dello spettacolo e del turismo.

La NAMM segnala gli studenti dei corsi professionali che hanno dato l’autorizzazione, in base al punteggio raggiunto nell’esame finale, alle presenze e all’impegno dimostrato nel corso dell’ anno. La percentuale di allievi impiegati si aggira comunque sul 50% dei diplomati.

L’impiego naturale della figura formata in questo corso è quella del Fonico di studio di registrazione e del Fonico per eventi live. D’altra parte, grazie alle innumerevoli competenze acquisite durante il percorso formativo, l’allievo può accedere al mondo professionale in molte altre diramazioni, per cui le occasioni di lavoro sono molteplici:

  • Fonico Radio
  • Fonico TV
  • Fonico Teatro
  • Producer
  • Studio Doppiaggio
  • Studio Post Produzione
  • Sonorizzazione eventi
  • Musica per videogames
  • Tecnico per eventi (fiere, congressi, sfilate, ricevimenti, convention)

BORSE DI STUDIO

Ogni anno vengono stanziate diverse borse di studio parziali o complete (pari al costo totale del corso).

Le prime sono assegnate in base al punteggio di fine corso.

Le seconde sono assegnate sulla base dei seguenti criteri: particolari doti artistiche, nessuna assenza nel corso del primo anno, esame finale con il massimo dei voti, disagiate condizioni economiche (dimostrabili).

SEMINARI E WORKSHOP

Nella prospettiva di rendere più completa la preparazione degli allievi, la scuola organizza mensilmente diversi seminari intensivi e workshops su varie materie che spaziano dalla fisiologia dell’apparato fonatorio a quello uditivo, dall’armonia alla composizione, alla registrazione digitale su computer…

Alcuni seminari sono a pagamento. Chi frequenta il livello di specializzazione professionale ha diritto alla frequenza gratuita di alcuni seminari.

DICONO DI NOI

Leggi dell’entusiasmo degli allievi che hanno frequentato i corsi della NAMM

LE LORO STORIE DI SUCCESSO

Scopri le testimonianze di chi si è formato alla NAMM. La prossima potrebbe essere la tua!

LA RICETTA DELLA NOSTRA FORZA

Ecco gli ingredienti segreti del nostro successo

RISPARMIO

Numeri uno nel rapporto qualità prezzo

ESPERIENZA

1° centro in Sardegna con esperienza pluriennale

COMPLETEZZA

Corsi multidisciplinari che preparano sotto ogni aspetto

STAFF

Solo i migliori! Apprendi da chi sa fare

COLLABORAZIONI

Stage ed esperienza direttamente sul campo

SBOCCHI

Collaborazioni dirette con le aziende del settore

RISPARMIO

Numeri uno nel rapporto qualità prezzo

ESPERIENZA

1° centro in Sardegna con esperienza pluriennale

COMPLETEZZA

Corsi multidisciplinari che preparano sotto ogni aspetto

STAFF

Solo i migliori! Apprendi da chi sa fare

COLLABORAZIONI

Stage ed esperienza direttamente sul campo

SBOCCHI

Collaborazioni dirette con le aziende del settore

IL TUO FUTURO NELLA MUSICA INIZIA ORA

Compila il form per iscriverti alla newsletter sul mondo NAMM!