Daniele Serpi docente scuola di musica NAMM

DANIELE SERPI

Nasce a San Gavino Monreale nel 1977

GLI STUDI

Pianista, tastierista, arrangiatore da 25 anni, musicista versatile che spazia in varie attività (insegnamento, produzioni in studio e turnismo live) e in vari generi (classica, pop, rock, swing, jazz, soul, funky, folk).

Inizia gli studi di pianoforte classico nel 1990 sotto la guida del M° Pierpaolo Cardìa con il quale consegue la Licenza di Teoria e Solfeggio nel 1998 e nel contempo si avvicina all’ Informatica Musicale e al mondo delle tastiere, computer, outboard ecc ecc.

Nel 2000, sotto la guida della Prof.ssa Angela Tangianu consegue la licenza di Compimento Inferiore di Pianoforte, nel 2002 consegue la licenza di Armonia Complementare per pianisti sotto la guida del M° Francesco Bianco, e successivamente, nel 2001 viene ammesso al 2° corso di Composizione che frequenta con il M° Emilio Capalbo, studi che prosegue al Conservatorio “G.B. Martini di Bologna” fino al 4° anno con la Prof.ssa Chiara Benati.

Dal 2017 al 2021 frequenta il Biennio di Specializzazione in Pianoforte Jazz al Conservatorio di Cagliari dove studia sotto la guida del M° Alessandro Di Liberto..

ESPERIENZE PROFESSIONALI (MUSICISTA/ARRANGIATORE)

Dal 2000 ad oggi collabora in qualità di pianista/tastierrista ed arrangiatore con svariate band e artisti isolani e nazionali che, attraverso un’ intensa attività, live che lo porterà a calcare i principali palchi della Sardegna e penisola. Tra i più noti ricordiamo: Simone Cristicchi, Audio2, Antonino Spadaccino, Paolo Vallesi, Paps’n’Skar, Neja, Maria Luisa Congiu…

Traa le esperienze più rilevanti si possono citare le seguenti:

Nel 2005 vince il premio “Piero Ciampi” con la band “Ambarabà & ratafiamm”

Nel 2012, sempre in qualità di pianista/tastierista, collabora con l’artista Simone Cristicchi esibendosi nella manifestazione Mondo Ichnusa 2012.

Dal 2018 è Pianista e arrangiatore del progetto swing “The Italian Mood Project”.

Dal 2019 è Pianista e tastierista del tributo ai Chicago “Transit Authority”.

Nel 2019 pubblica un Ep strumentale di sua composizione chiamato “Tramonto Invernale (musiche per lettera d’amore)” disponibile su tutte le piattaforme digitali ed è attivo come compositore di musiche strumentali su Spotify con il nome d’ Arte “KeyPiCo”.

Nel 2020 partecipa al Premio Andrea Parodi, presso l’Auditorium del Conservatorio di Cagliari, come pianista di Simone Cristicchi.

Dal 2000 è docente di pianoforte moderno, armonia, teoria e solfeggio in varie scuole private e civiche della provincia di Cagliari e del Sulcis.

Dal 2021 ad oggi è docente di Pianoforte moderno e Teoria musicale presso la NAMM.