10 Apr Fonico: di cosa si occupa il tecnico del suono
Fonico: di cosa si occupa il tecnico del suono?
Scopriamolo!
Fonico o Tecnico del suono
[ torna al menu ]
Il fonico è quella figura professionale, anche detta tecnico del suono, che si occupa di tutto ciò che riguarda la produzione audio. Cosa significa? Si tratta del professionista che gestirà tutte le fasi che vanno dalla cattura del suono fino all’editing audio.
Il fonico lavora dietro le quinte, ma svolge un’attività fondamentale per quanto riguarda la qualità del suono. La sua importanza deriva dalla sua capacità di utilizzare software ed attrezzature in grado di migliorare sia il lato tecnico che quello artistico.
Come si diventa fonico
[ torna al menu ]
Per diventare fonico è necessario seguire un percorso formativo dedicato a questa carriera professionale. Per intraprendere questa strada ci si può rivolgere ad una scuola di musica, in modo da poter essere seguiti da dei docenti esperti.
I corsi per diventare fonico sono la soluzione migliore per apprendere tutte le conoscenze necessarie per operare sulla qualità del suono, sin dalla sua registrazione. Le materie trattate sono diverse e comprendono sia gli insegnamenti teorici, riguardanti le tecnica, la teoria musicale, l’acustica e la psicoacustica, e pratici. Si avrà modo di scoprire tutto sulle principali attrezzature presenti in uno studio di registrazione: mixer analogico e digitale, software di registrazione, registratori digitali e processori di effetto e dinamica.
Le mansioni svolte dal fonico
[ torna al menu ]
Il lavoro del fonico inizia dall installazione delle attrezzature necessarie per l’acquisizione del suono. Quest’ultimo è il centro dell’intera attività del fonico. La sua gestione per migliorarne la resa artistica è infatti lo scopo fondamentale di ogni suo intervento.
Il tecnico del suono e le sue mansioni cambiano a seconda del settore in cui si trova a svolgere le sue mansioni. Parleremo meglio degli ambienti in cui il fonico opera nel prossimo paragrafo, ma cerchiamo di farci un’idea sui suoi compiti. Tra questi troviamo, come abbiamo già accennato, alla registrazione, che può avvenire sia in interno o in esterno a seconda del set. Un altro aspetto importante in questo lavoro è la creazione di un’acustica perfetta. Come avviene? Prima di tutto il fonico verificherà l’ambiente in cui si svolgerà l’esibizione. Il sopralluogo gli permetterà di scoprire la posizione migliore dove collocare le attrezzature tra cui i microfoni ambientali. Il fonico è anche in grado di occuparsi della post produzione, ottimizzando la qualità del suono.
In quali contesti è richiesto l’intervento del fonico
[ torna al menu ]
Il fonico, come abbiamo già accennato, può operare in diversi campi. Quando si sceglie questa professione si avrà modo di scegliere anche il settore in cui si preferisce lavorare: industria musicale e discografica, dello spettacolo, radiotelevisiva e cinematografica.
In ognuno di questi ambienti sono necessarie conoscenze specifiche. Ad esempio per organizzare un live si dovrà preoccuparsi di come ottenere una traccia pulita e, nel caso di filmati, occuparsi anche della sincronizzazione insieme al tecnico video. In una sala di registrazione e nel settore discografico, il fonico invece andrà a lavorare iniziando dalla registrazione, per poi intervenire sul suono con particolari software.