NAMM Silvano Lobina Docente scuola di musica e canto

SILVANO LOBINA

Silvano Lobina

Bassista, cagliaritano, inizia la sua attività in alcune delle band più rappresentative del panorama Rock Blues sardo, con le quali si esibisce nei prestigiosi Festival Internazionali “Jazz in Sardegna” e “Rocce Rosse & Blues” tenendo i concerti di apertura gli show di B.B. King, Tania Maria, Jerry Lee Lewis.

Nel dicembre del 1992 entra a far parte del gruppo “Elena Ledda e Sonos” (Elena Ledda, Mauro Palmas, Alberto Pisu) con il quale partecipa ad altrettanto prestigiosi Festival: Festival d’été (Francia), Telemark Festivalen (Norvegia), Saint Chatier (Francia), Midem Cannes (Francia), Recontres Méditerranéennes (Francia), Folkest (Italia), Rosa Etrusca Festival (Italia), Voix de la Méditerranée (Francia), Dranouter (Belgio), Villa Ada Roma (Italia), Villa Arconati Milano (Italia), Festival musica mediterranea Berlino (Germania).

Nel marzo del 1993 si trasferisce a Los Angeles per frequentare il “B.I.T. al Musicians Institute dove segue i corsi tenuti da Jeff Berlin, Steve Bailey e Tim Bogart. Proprio in questa scuola incontra l’insegnante Steve Trovato, chitarrista e autore di video editi dalla “Warner Bros. Video”, ed entra a far parte della sua band. Con quest’ultima compie due brevi tour in Italia nel 1993 e nel 1994.

Tornato definitivamente in Italia riprende la sua attività concertistica con il gruppo “Sonos”.

Nel novembre del 1995 partecipa con Mauro Palmas, Riccardo Tesi e Alberto Pisu al progetto originale “Cainà”, basato sull’esecuzione dal vivo della colonna sonora composta da Mauro Palmas, per il film di Gennaro Righelli del 1922 (il primo girato in Sardegna). Di queste musiche originali è anche autore degli arrangiamenti.

Partecipa alla produzione originale “Musica delle Isole” con: Fratelli Mancuso (Sicilia), Cinqui So (Corsica) Pedro Aledo (Baleari), Elena Ledda, Mauro Palmas, Alberto Pisu, Riccardo Tesi, Silvano Lobina (Sardegna).

Con Elena Ledda suona a : Parigi, Roma (estate romana) Fougeres (Bretagna), Berlino,
Chatillons, Berchidda (Time in Jazz) Montalto di Castro, Spezet festival nazionale della Bretagna, Norvegia “Telemark” festival.

Nel giugno del 1996 partecipa alla produzione originale “Transitalia” con la regia di Moni Ovadia, la direzione musicale di Riccardo Tesi e con: Lucilla Galeazzi, Daniele Sepe, Carlo Muratori, Dodi Moscati, Ambrogio Sparagna, Elena Ledda, Riccardo Tesi, Auli Kokko, Maurizio Martinotti, Maurizio Geri, Gastone Pietrucci, Antonello Ricci, Tenores di Bitti, Mauro Gioielli, Rachele Colombo, Roberto Tombesi, Pietro Bianchi, Claudio Fossati, Claudio Carboni, Patrick Novara, Davis Longo.

Con Elena Ledda suona a: Nizza, San Benedetto del Tronto, Marsiglia, Parigi, Chiasso, Roma (Festa della musica), Milano (Ichnos a Villa Arconati), Menfi (Agrigento) Brugnera (Modena), Gorizia, Trento, Aosta, Cuneo, Tharros (Oristano), San Vito Lo Capo (Trapani), Faverges, Porto Rotondo.
Riedizione produzione “Musica delle Isole” con Fratelli Mancuso, Pedro Aledo e i Cinqui Sò.

Nel 1997 suona con Elena Ledda a Alghero, Cala di Volpe, Selargius, Nuoro, Quartu, Olbia (Emmas festival), Tolone, Firenze (Musica dei Popoli), Perugia ( Umbria Jazz), Noto ( Siracusa), Francoforte. Proseguono i concerti della produzione “Musica delle isole” a Roma, Cagliari, Zurigo, Lanusei e Alghero.

Nel settembre dello stesso anno compare fra gli ospiti Daniele Sepe, Claudio Fossati, Paolo Casu, Emiliano Li Castro, Stefano Melone e Italo Andriani del progetto discografico “Banditaliana” di Riccardo Tesi e Banditaliana edito da “Il Manifesto”, con il nucleo originario composto da: Riccardo Tesi, Maurizio Geri, Ettore Bonafè e Claudio Carboni..

Nel 1998 prende parte alla produzione “A volte ritornano” che propone la rivisitazione di canti popolari italiani di lavoro e di protesta dal 1860 al 1960, con Mauro Palmas, Elena Ledda, Simonetta Soro, Maurizio Geri, Gabriele Mirabassi, Serge Desaunay, e Alberto Pisu. Con Mauro Palmas cura gli arrangiamenti del progetto discografico che esce con lo stesso titolo. L’omonimo spettacolo viene presentato al Teatro lirico di Cagliari con Bruno Gambarotta in qualità di narratore.

Nell’agosto dello stesso anno entra a far parte del gruppo “Alberto Sanna e Animanera”, con il quale aveva già collaborato per le registrazioni del disco “Noie al Motore”.

Con il gruppo Banditaliana, tra il 1998 e 1999, partecipa ad una serie di concerti dal vivo. Quello del 20 maggio 1999 a Firenze, viene trasmesso da Radio tre RAI.

Nello stesso anno suona con Elena Ledda in Sardegna, Germania, Belgio e Italia.
Roma Teatro Argentina “Suoni dell’Isola” Serata concerto in ricordo di Maria Carta a cura di Gianfraco Cabiddu con Luigi Lai, Tenores di Bitti, Andrea Parodi, Totore Chessa e la partecipazione di Giorgio Albertazzi.

A Genova con il progetto “ Canti Randagi” omaggio a Fabrizio De André.

Nel 2000 esce il progetto dicografico “Maremannu” di Elena Ledda, prodotto da Friedmann Witecka. Il disco (registrato interamente in Germania) lo vede impegnato con, oltre la cantante, i musicisti : Mauro Palmas, Simonetta Soro, Riccardo Tesi, Alberto Pisu, Astrid Tischmeyer, Markus Faller e lo stesso Friedmann Witecka. Il concerto omonimo viene replicato in Serdegna, Corsica e Italia.

Nel 2001 prosegue l’attività concertistica dei progetti “Maremannu” e “Contivizos tra Deus e Recreu” (Con Elena Ledda, Mauro Palmas, Simonetta Soro e Silvano Lobina), con concerti in Sardegna, Germania, Francia, Svizzera e Italia. Con il progetto Cainà si esibisce a Nuoro e Ghilarza.

Nel 2002, con Elena Ledda, si esibisce al Barbican di Londra (Barbican Centre MedFest), Tunisi, Alghero, Matera, Brindisi, Oristano, Napoli, Siena, Tivoli, Nizza, Firenze (Musica dei Popoli), Vence, Tourrette-Levens, Berchidda (Time in Jazz) e partecipa ad una tournee brasiliana nelle città di S.Paolo, S.Josè, Tao Batè, Fortaleza, Belem e Salvador de Bahia.

Nel 2003 scrive le musiche per “Sa castiadora de is coccas”: una fiaba inserita nell’ambito di un corso di lingua sarda campidanese intitolato “Allui su contu”, trasmesso da Radio Press. Un brano di questi, intitolato “Falada” viene inserito nella compilation “Sardegna canta e oltre, Vol.6”, edito da L’Unione Sarda. Prosegue intanto il Tour “Maremannu” e “Contivizos tra Deus e recreu” in Portogallo, Francia,
Germania e Italia.

Nel 2004 inizia le registrazioni, con il musicista Alberto Sanna, per il disco omonimo, uscito per l’etichetta S’ard nel 2005.

Con Elena Ledda concerti a Pula, Arezzo, Gesico, Lione, Grenoble, Lille, Lucerna, Pistia, Monza, Napoli, Mores, Portoscuso, Buddusò, Rimini, Bourges, Rovito (Cosenza) Bisceglie, Torino, Venezia, Francia, Quartucciu, Nuragus.

Nel maggio del 2005 partecipa, con Elena Ledda e Mauro Palmas, alla tappa cagliaritana di “Stazioni lunari”, progetto musicale di Francesco Magnelli (CSI, PGR) con Ginevra Di Marco, Max Gazzè, Cristiano Godano (Marlene Kuntz), Peppe Servillo (Avion Travel) e Paola Turci; nello stesso mese al nuovo progetto di Mauro Palmas “Scavi, storie di miniera”: spettacolo teatrale con testi di Mariangela Sedda e con Simonetta Soro, Alberto Pisu, Riccardo Leone, Fabio Furia, Mauro Palmas; a dicembre alla presentazione del disco “Amargura” di Elena Ledda con due concerti a Cagliari e Nuoro che vedono la partecipazione degli speciali ospiti Rita Marcotulli e Lino Cannavacciuolo. L’attività concertistica legata ad Amargura prosegue poi a Bourges, Napoli, Emilia Romagna, Alghero, Olbia.

Nel 2006 si esibisce con lo spettacolo “Cainà” di Mauro Palmas a Nanterre (Francia) e a Budapest; con Elena Ledda a Mosca e ad Algeri; con Andrea Parodi al “Festival di Carpino”; come apertura al concerto di Ligabue a Cagliari, il 27 Luglio. Partecipa al lavoro discografico “Cancionista” di Antonio Placer e a due nuove produzioni originali: “S’ard”, produzione multimediale di Mauro Palmas con la regia di Rodolfo Roberti, e “Visioni di Sardegna”, coproduzione Sardegna Concerti e Società Umanitaria Cineteca Sarda con la direzione musicale di Mauro Palmas e la regia di Rodolfo Roberti.

Nel 2007 partecipa alle repliche di “S’ard” e “Amargura” con ospite Rita Marcotulli. Si esibisce con Elena Ledda a Mosca e a Bruxelles. Partecipa all’Anfiteatro Romano di Cagliari al concerto tributo per Andrea Parodi intitolato “Cantano… Andrea Parodi”, con Piero Pelù, Elena Ledda, Balentes, Piero Marras, Mauro Pagani, Tazenda, Rita Marcotulli, Gianluca Corona, Gavino Murgia, Francesco Sotgiu, Gigi Marras, Nadia Sotgia. Compone le musiche per lo spettacolo teatrale “Storie di donne” di Mariangela Sedda, con: Simonetta Soro (voce narrante), Monica Orofino (Violino), Marcella Carboni (Arpa), Elisabetta Lacorte (Basso), Francesca Corrias (Flauto).

Concerti a Santu Lussurgiu, Ottana, Tonara, Napoli, Castelsardo, Sassari, Guspini con il progetto “Contivizos tra Deus e recreu”
Concerti a Parigi, Pula ,Olbia,Milano, Santeramo, Siddi, Villamassargia, Nizza, Siniscola, Samassi con il progetto “Amargura”
Concerti a Sorgono, Ghilarza e Cagliari con il progetto “Boxis po pasca manna”
Concerti a Quartucciu e Sorgono con il progetto “Amàius”
Concerti a Carbonia,Nuoro, Olbia e Alghero con il progetto”Amajos”
Concerti a Sassari, Santa Teresa Gallura con il progetto “Cainà”
Concerto a Sarroch con il progetto” Tirrenicas Nodas” musiche di Mauro Palmas

Nel 2008 partecipa a Cagliari alla produzione originale “Etnika” , Dance Opera in un atto unico di Mauro Palmas e Mvula Sungani, che viene replicata a Roma, Milano, Treviso, Torino, Pisa e Bologna. Con il titolo “Nostra patria é il mondo intero” viene portato in alcuni teatri della Sardegna (Quartucciu, Castelsardo, Iglesias, Macomer, Lanusei e Nuoro) il repertorio del disco “A volte ritornano” con Elena Ledda, Simonetta Soro, Mauro Palmas, Alberto Pisu, Riccardo Leone, Gabriele Mirabassi, Bruno Gambarotta.

Si esibisce: con Elena Ledda a Loano, Cremona, S.Marcello Pistoiese, Salonicco, Solaro, Cusano Milanino, Torino, Sassari; per la replica di “S’ard” all‘European Jazz Expo di Cagliari, con gli ospiti Elena Ledda, Patrizia Laquidara, Battista Giordano e Francesco Pilu; in varie località della Sardegna con due progetti di Elena Ledda dedicati alla musica sacra: “Cantendi a Deus” e “Boxis po Pasca Manna”.

Nel 2009 si esibisce: con la produzione “Etnika” a Monaco di Baviera e Parigi; con Mauro Palmas a Londra, Marsiglia e Padova; con Elena Ledda ad Atene, Roma, Barcellona e Manresa. Concerti a Pertosa e Faenza con il progetto “Canti Randagi”, concerti a Orosei e Sarroch con il progetto “Il colore del Maestrale” di Mauro Palmas.

Nel 2010 prosegue l’attività concertistica con:

Concerti a Rieti e Mantova con il progetto “Etnika”.

Concerti a Santa Teresa Gallura, Città del Vaticano chiesa Sant’Anna, Orroli con il progetto “Cantendi a Deus”
Concerto a San Giovanni Suergiu, Villamassargia, Gesico con il progetto “Amàius”
Concerti a Cagliari, Mosca, Ambronay, Sant’Anna d’Alfaedo, Savona, Selargius, Padru con il progetto “Contivizos tra Deus e recreu”
Concerto a La Maddalena con il progetto “S’Ard”
Concerti a Cagliari con il progetto “Il colore del Maestrale”
Concerto a Sarroch con il progetto “Omaggio a Fiorenzo Serra”
Concerti a Cagliari, Alghero,Cala Gonone, Noto con il progetto “Dal Vapore ti scrivo”
Concerti a Palau, Santadi, Palma di Maiorca, Rudolstadt con il progetto “Amargura”. Partecipa inoltre alla produzione discografica “Undas” di Elena Ledda.

Nel 2011:

Concerti a Scano Montiferro con il progetto “Boxis Po Pasca Manna”
Concerti a Sassari, Fez e Parigi con il progetto “Cantendi a Deus”
Concerti a Santa Teresa Gallura, Cagliari, Aversa, Seraing (belgio), Varsavia, Frasso Sabino con il progetto “Contivizos tra Deus e recreu”

Concerti a Cagliari, Narcao, Santa Teresa Gallura, Porto Torres, Genoni, Stintino, Villamassargia con il progetto “Amargura”
Concerti a Cagliari( EuropeanJazzExpo) e Sorrento con il progetto “il colore del Maestrale”
Concerti a Genova, Mirano, Cagliari, Muravera, Santa Teresa Gallura con il progetto “La Via del Pepe”
Concerti a Bauladu, Carloforte, Iglesias, Serrenti, Cagliari Liceo Pacinotti con il progetto “Omaggio a Fiorenzo Serra”
Concerti a San Marcello Pistoiese con il progetto “Cainà”

Nel 2012 in Sardegna, Italia e Francia con le nuove produzioni originali “Transumare” di Francesca La Cava e Mauro Palmas e “Cantendi a Deus Speciale omaggio a Pietro Allori” di Mauro Palmas, Bardalone (Pistoia) per “Banditaliana Night” con

Riccardo Tesi, Maurizio Geri, Claudio Carboni, Gigi Biolcati, Elena Ledda, Beppe Gambetta, Ginevra Di Marco, Francesco Magnelli, Luisa Cottifogli, Alfio Antico, Puccio Castrogiovanni, Stefano Melone, Ettore Bonafè, Silvano Lobina, Gianluigi Carlone, Irene Grandi.

Concerti di Santa Teresa di Gallura e Cagliari EJE con Triace

Concerto Cainà a Iglesias.

Concerti ad Iglesias, Sedilo e Arzachena con il progetto “Amargura”

Nel 2013

Concerto “Contivizos Tra Deus e Recreu” Rezé les Nantes
Concerto Elena Ledda a Tripoli
Concerti produzione Amaius a Cagliari Teatro Nanni Loy, Portoscuso, Sant’Anna Arresi, Villamassargia, Lula, Posada, Pula, Carloforte, Quartu sant’Elena

Concerti Cainà Sassari, Santadi

Concerti Contivizos, Santa Teresa Gallura, San Pantaleo

Concerti Danze del Mare ,Foligno, Osilo

Concerto Amargura Arzachena.

Nel 2014

Concerto “Cantendi a Deus” Sarroch

Concerto “Cenere” con Simonetta Soro, Mauro Palmas, Alessandro Foresti, Silvano Lobina a Gonnesa

Produzione originale “Il colore del Maestrale” a Portoscuso.

Concerto “Cantata di Natale” a Cagliari e Iglesias

Concerti “Amàius” – Civitavecchia, Minsk (Bielorussia), Udine, Quartucciu.

Concerti “Danze dal mare” – Sassari, Santa Teresa Gallura

Concerto “Cainà” – Cremona

Concerto “La via del pepe” – Sinnai, Porto Torres,.

Concerto “Cenere” – Cagliari,; Iglesias, .

Concerto “Cantendi a Deus” – Neoneli,

Concerto “Danze dal Mare 2.0” nuova produzione di danza e musica di Mvula Sungani e Mauro Palmas – Nora,; Calasetta,; Tharros, .

Concerto “Il Colore del Maestrale” – Montecatini Terme

Produzione originale “Dilliriu” Elena Ledda e Voci Bulgare – Sant’Anna Arresi ,Ai confini tra Sardegna e Jazz,.

Nel 2015

Con Elena Ledda – Lantias : Cagliari, Sassari, Masainas

Spettacolo Siamo Nati Per Soffriggere:, Con Bruno Gambarotta, Mauro Palmas, Silvano Lobina a Portoscuso

Concerto Cenere a Sassari

Produzione Danze Dal Mare 2.0: Iglesias, Sarroch

Concerti Cantata Di Natale: Alghero , Quartucciu.

Concerti Scavi –Storie Di Miniera: Sant’Anna Arresi, Iglesias.

Concerto Amaius : Pirri .

Concerto La Via Del Pepe: Portoscuso

Concerto Cantendi A Deus: Portoscuso.

Evento musicale televisivo Marina Grande di Sorrento 25 giugno “Una Notte per Caruso” Rai1

Nel 2016

Con Elena Ledda Lantias: Cheremule, Oristano

Gloria Et Honore Coronasti Eum Domine: Melodie dell’antica liturgia ed echi della tradizione religiosa in onore di Sant’Antioco. Con: Elena Ledda, Simonetta Soro, Mauro Palmas, Alessandro Foresti, Pietro Cernuto, Marcello Peghin, Silvano Lobina: a Ozieri

Nostra Patria è il mondo intero ideato e diretto da Mauro Palmas con: Bruno Gambarotta, Elena Ledda, Mauro Palmas, Maurizio Geri, Simonetta Soro, Silvano Lobina, Marco Argiolas : Carbonia

Cenere: Iglesias

Danze Dal Mare 2.0: Portoscuso, Muravera

La Via del Pepe: Quarrata

Amaius : Teulada, Tabarca (spagna), Gent (belgio).

Cantendi A Deus: Ozieri

Produzione originale “La sedia di Fiorenzo: ”, lo spettacolo raccoglie alcuni cortometraggi realizzati dal regista sardo Fiorenzo Serra di (Porto Torres 1921-Sassari 2005), restaurati dall’Associazione elenaleddavox e accompagnati dalle composizioni originali di Mauro Palmas, eseguite dal vivo da una piccola orchestra d’archi e strumenti etnici. Con: Marcello Peghin, Silvano Lobina, Pietro Cernuto, Marco Argiolas, Andrea Ruggeri, Archaea Strings quartet a Sassari

Cainà: Sant’Antioco

Trans-u-mare: Regia e coreografia Francesca La Cava – Musica originale Mauro Palmas

Scene e Costumi Chiara Defant e Antonio Marras – Disegno Luci Alberta Finocchiaro Interpreti: Matteo Corso, Cristina Locci, Manolo Perazzi, Angela Valeria Russo

Musicisti: Mauro Palmas, Marcello Peghin, Silvano Lobina – Special Guest: Elena Ledda

L’Aquila– Villamassargia – Sant’Anna Arresi– Cagliari

Nel 2017

Muidas : musiche originali composte ed eseguite da Mauro Palmas, Marcello Peghin,Silvano Lobina, Marco Argiolas, Archaea Strings. Al Parco di Gutturu Mannu

Cantendi a Deus – Orosei, Sant’Antioco

Amaius sestetto – San Teodoro

Festa Concerto per i “Dieci anni di Mare e Miniere” con Mauro Palmas, Elena Ledda, Raiz, Nando Citarella, Alessia Tondo, Simonetta Soro, Marcello Peghin, Silvano Lobina e Andrea Ruggeri a Iglesias

Naturally Woman- Concerto – narrazione con Valeria Martini, Silvano Lobina, Roberto Migoni, Antonio Fortunato – Pula Jazz

Scavi, storie di miniera a Buggerru, Iglesias, Monserrato

Amaius Algeri e Orano (Algeria)

Cenere duo – Mauro Palmas, Silvano Lobina – Alghero

Nello stesso anno suona il basso e cura gli arrangiamenti di Làntias, nuovo disco di Elena Ledda.

Nel 2018

Luxìa Contus de fèminas e maìa” -concerto per parole e musica dedicato alle donne con Elena Ledda (voce), Simonetta Soro (voce), Mauro Palmas (liuto cantabile e mandola), Silvano Lobina (basso). racconti di Maria Gabriela Ledda. – Capoterra e San Sperate

Nostra Patria è il mondo intero con Bruno Gambarotta, Elena Ledda, Mauro Palmas, Maurizio Geri, Simonetta Soro, Silvano Lobina, Marco Argiolas a Ozieri

Muidas : musiche originali composte ed eseguite da Mauro Palmas, Marcello Peghin,Silvano Lobina, Marco Argiolas. Al Parco di Gutturu Mannu

Scavi, storie di miniera – Portoscuso

Con Duo Bottasso e Gigi Biolcati – Portoscuso

Con Elena Ledda – Làntias – Nora (La notte dei poeti) Loano (Premio Loano), Olbia, Muravera, Santadi, Tharros (Anfiteatro)

Naturally Woman– Concerto – narrazione con Valeria Martini, Silvano Lobina, Roberto Migoni, Michele Sanna – Osini (Rocce rosse blues festival)

Partecipa alla promozione radiofonicadel disco Làntias di Elena Ledda in diretta su Radio Rai Regione e Radio 3 (La lingua batte).

Il disco ha vinto il Premio discografico Mario Cervo a Olbia, e il Premio Nazionale Città di Loano per la musica tradizionale italiana come miglior disco del 2017 , è stato selezionato nella cinquina del premio tenco come miglior album in dialetto

Produzioni originali

Cainà: film del 1922 di Gennaro Righelli con colonna sonora dal vivo.

Musiche di Mauro Palmas

con Mauro Palmas, Riccardo Tesi, Alberto Pisu, Silvano Lobina, Quartetto d’archi Archaera

Musica delle isole

Con: Fratelli Mancuso (Sicilia), Cinqui So (Corsica), Pedro Aledo (Baleari), Elena Ledda, Mauro Palmas, Alberto Pisu, Riccardo Tesi (Sardegna).

Transitalia

Con la regia di Moni Ovadia , la direzione musicale di Riccardo Tesi e con: Lucilla Galeazzi, Daniele Sepe, Carlo Muratori, Dodi Moscati, Ambrogio Sparagna, Elena Ledda, Riccardo Tesi, Auli Kokko, Maurizio Martinotti, Maurizio Geri, Gastone Pietrucci, Antonello Ricci, Tenores di Bitti, Mauro Gioielli, Rachele Colombo, Roberto Tombesi, Pietro Bianchi, Claudio Fossati, Claudio Carboni, Patrick Novara, Davis Longo

Contivizos tra Deus e Recreu

Con Elena Ledda, Mauro Palmas, Simonetta Soro, Marcello Peghin

Boxis po Pasca Manna

Con Elena Ledda, Mauro Palmas, Simonetta Soro, Marcello Peghin

Banditaliana Night

Con: Riccardo Tesi – organetto diatonico, Maurizio Geri -chitarra e voce, Claudio Carboni – sax, Gigi Biolcati – percussioni e voce

Ospiti: Elena Ledda – voce, Irene Grandi – voce, Beppe Gambetta – chitarra e voce, Ginevra Di Marco – voce, Francesco Magnelli – piano, Luisa Cottifogli – voce, Alfio Antico – tamburello, Puccio Castrogiovanni – scacciapensieri, Stefano Melone – pianoforte e voce, Ettore Bonafè – percussioni, Silvano Lobina – basso, e la partecipazione straordinaria di Gianluigi Carlone – voce, sax, regia

S’Ard

Produzione multimediale di Mauro Palmas con la regia di Rodolfo Roberti e con: Mauro Palmas, Marcello Peghin, Riccardo Leone, Andrea Ruggeri, Elena Ledda, Balentes, Andrea Parodi, Marino De Rosas, Francesco Pilu, Franca Masu, Concordu di Castelsardo, Cuncordu di Orosei, Cuncordu di S.Lussurgiu.

Cenere – film con Eleonora Duse

Musiche originali di Mauro Palmas con Simonetta Soro, Silvano Lobina, Alberto Pisu, Mauro Palmas

Visioni di Sardegna

Coproduzione Sardegna Concerti e Società Umanitaria Cineteca Sarda, con la direzione musicale di Mauro Palmas e la regia di Rodolfo Roberti . Con: Mauro Palmas, Yannis Alexandris, Simonetta Soro, Elena Ledda, Savina Yannatou, Haris Lambrakis, Marcello Peghin, Andrea Ruggeri, Fabio Furia, Coro “Cuncordu ‘e su Rosariu” di Santu Lussurgiu, Quartetto d’archi Accademia.

Tirrenicas Nodas

Con: Mauro Palmas, Silvano Lobina, Marcello Peghin, Andrea Ruggeri, Luigi Lai, Compagnia di Ballo CRDL di Mvula Sungani

Etnika

Dance Opera in un atto unico di Mauro Palmas e Mvula Sungani. Con: Emanuela Bianchini (danza), Lia Careddu (voce), Luigi Lai (launeddas), Elena Ledda , Mauro Palmas (mandole), Marcello Peghin (chitarre), Riccardo Leone (pianoforte), Andrea Ruggeri (percussioni), Quartetto d’archi Archaera

Cantendi a Deus

Con Elena Ledda, Mauro Palmas, Simonetta Soro, Marcello Peghin.

Dal Vapore ti scrivo

Testo di Mariangela Sedda, direzione musicale di Mauro Palmas, regia di Romano Usai, coreografie di Carla Calcaterra. Con: Lia Careddu , Elena Ledda, Ana Karina Rossi , Mauro Palmas, Marcello Peghin , Rachele Colombo, Antonio Ippolito, Carla Calcaterra , Marcelo Ballonzo

Ora ti racconto

Racconti di Andrea Frailis e Romano Usai, musiche originali e direzione musicale di Mauro Palmas, drammaturgia e regia di Romano Usai. Con: Andrea Frailis, Manuela Loddo, Elena Ledda, Mauro Palmas, Marcello Peghin, Alberto Pisu

Amargura

Con Elena Ledda, Mauro Palmas, Simonetta Soro, Marcello Peghin, Silvano Lobina , Andrea Ruggeri, Lino Cannavacciuolo, Rita Marcotulli, Paolo Del Vecchio

Amàius

Concerto con racconti brevi di Maria Gabriela Ledda

Con Elena Ledda, Mauro Palmas, Simonetta Soro, Marcello Peghin, Silvano Lobina

A volte ritornano Nostra patria è il mondo intero

La storia del risorgimento attraverso il canzoniere italiano. Canti popolari di lavoro e di protesta dal 1860 al 1960. Con: Mauro Palmas, Elena Ledda, Simonetta Soro, Silvano Lobina , Maurizio Geri, Gabriele Mirabassi, Serge Desaunay, Alberto Pisu, Bruno Gambarotta

Cantendi a Deus Speciale omaggio a Pietro Allori

Con la collaborazione dell’archivio diocesano di Iglesias e con: Elena Ledda, Simonetta Soro, Alessandro Foresti, Mauro Palmas, Marcello Peghin, Silvano Lobina

La via del pepe i mercati del mediterraneo

Testo di Massimo Carlotto, musiche di Mauro Palmas e Maurizio Camardi. Testi delle canzoni: Maria Gabriela Ledda . Con: Massimo Carlotto, Elena ledda, Mauro Palmas, Maurizio Camardi, Marcello Peghin, Silvano Lobina

Omaggio a Fiorenzo Serra

Musiche originali di Mauro Palmas, Testi di Maria Gabriela Ledda, Romano Usai, Mauro Palmas. Con: Simonetta Soro, Mauro Palmas, Maurizio Geri, Marcello Peghin, Silvano Lobina , Damiano Puliti, Alberto Pisu

Scavi, storie di miniera

Spettacolo teatrale con testi di Mariangela Sedda. Musiche originali di Mauro Palmas e Sivano Lobina. Con: Simonetta Soro, Alberto Pisu, Riccardo Leone, Fabio Furia, Mauro Palmas, Silvano Lobina

Il colore del Maestrale

Musiche originali di Mauro Palmas. Con: Mauro Palmas, Marcello Peghin, Silvano Lobina, Andrea Ruggeri. Ospiti : Luigi Lai, Elena Ledda

Transumare

Musiche originali di Mauro Palmas. Regia e coreografia di Francesca La Cava. Scene e costumi Chiara Defant- disegno luci Alberta Finocchiaro-assistente alla coreografia Annalisa Celentano. Con Francesca La Cava, Annalisa Celentano, Antonino Filardo, Gianluca Possidente. Musicisti: Mauro Palmas, Marcello Peghin, Silvano Lobina. Special guest: Elena Ledda.

Stazioni lunari

Progetto musicale di Francesco Magnelli (CSI, PGR) con Elena Ledda, Mauro Palmas, Silvano Lobina, Ginevra Di Marco, Max Gazzè, Cristiano Godano (Marlene Kuntz), Peppe Servillo (Avion Travel) e Paola Turci.

Discografia

“Falada” brano inserito nella compilation “Sardegna canta e oltre, Vol.6” edito da L’Unione Sarda

Con Elena Ledda:

“Incanti” – Silex 1993

“Canti randagi”- Ricordi BMG 1995 (compilation tributo a Fabrizio De André.)

“Musità” – Ribium 1995 (compilation)

“Sonos langanos” – Condaghes 1999 (compilation) allegato all’omonimo libro di Giacomo Serreli.

“Maremannu” – Biber Records per la Germania e Dunya Records per l’Italia, uscito nel 2000 http://www.felmay.it/ http://www.vollton.com/

“Live at Jazzinsardegna – EJE Live” – S’ard – 2008 http://www.sardmusic.com/

Cantendi a Deus – S’ard 2009

Undas – L’unione Sarda – 2010

Làntias – S’ard -2017

Con Alberto Sanna e Animanera:

“Noie al Motore” Ossidiana 1997

Con Alberto Sanna:

“Alberto Sanna” S’ard 2005

“Canzoni per (R)esistere” – S’ard 2009 (Arrangiamenti, basso, chitarre, loops)

“Angeli, Spiagge e Canzoni” – L’Unione Sarda 2011 (Arrangiamenti dell’inedito “Spiagge bianche”)

Con Mario Brai

“Cuntinuitè” – S’ard 2010 (Arrangiamenti, chitarre)

Con Davide Sanna:

“Beyond…” – Little airplane records 2004

“Crossing borders” – Little airplane records 2012

Con Riccardo Tesi e Banditaliana

“Banditaliana” – Il Manifesto 1998, Felmay 1999

“Lune” Il Manifesto 2004

“Argento” – Visage music/Materiali sonori, 2018

Con Mauro Palmas

“A volte ritornano” – Corus Benas 1998 Robi Droli-Dunya records 1999 http://www.felmay.it/

Cainà – Robi Droli-Dunya records 2002 http://www.felmay.it/

“Il colore del maestrale” – S’ard 2011

Con Antonio Placer

“Cancionista” – S’ard – Alma Musiques – Egea 2006

Con Andrea Parodi e Elena Ledda

“Rosa Resolza” – S’ard – Vandle 99 – 2007 http://www.sardmusic.com/

Con Cantano Andrea Parodi

“Cantano Andrea Parodi” Cd+DVD -Vandle99 – S’ard 2009

Con Menhir

“Menhir” S’ard – 2007 http://www.sardmusic.com/

Con Triace

“Incanti e tradimenti” S’ard – 2012 (Arrangiamenti, Elettronica, Bassi) http://www.sardmusic.com/