Back

CORSI BREVI (Fonici e DJ)

I Corsi Brevi per Fonici e DJ sono rivolti a coloro che vorrebbero iniziare o approfondire lo studio della Fonia ma non possono impegnare un intero anno scolastico.

Danno la possibilità  all’allievo di poter scegliere tra una serie di indirizzi specifici in base ai propri obiettivi.

 

-- CORSO BREVE DI HOME RECORDING --

Inizio: Febbraio 2019 (40 ore in 20 incontri).

Finalità: Produzione di brani musicali, provini, basi, arrangiamenti, pre-produzioni, remix... Utilizzo di base delle proprie attrezzature (mixer, microfoni, preamplificatori, processori d'effetto e di dinamica, computer, schede audio, i software di registrazione).

Programma (in sintesi): Connettori e cablaggi, Schede audio 2 tracce, Software ( Cubase, Pro Tools, Melodyne ), Plugin (Riverberi, delay, compressori, equalizzatori ecc.), Mixing, Editing, MIDI in pratica, Microfoni (Tipologie, utilizzo , tecniche di microfonaggio base), Il mixer analogico, Effettistica esterna, Nozioni elementari di acustica, psicoacustica ed elettrotecnica.

  

-- CORSO BREVE PER DJ PRODUCER --

Inizio Febbraio 2019 (20 ore in 20 incontri).

Finalità: Acquisizione delle tecniche per la produzione di brani originali e remix con l' utilizzo di un home studio, con l'utilizzo di plug-in e outboard esterni.

Programma (in sintesi): Le piattaforme più diffuse (i software), Processori di effetto e di dinamica (Riverberi, Delay, Compressori) Equalizzazione di base degli strumenti musicali, tecniche di mixaggio - editing e  mastering, programmazione - produzione e sampling (la struttura dell’arrangiamento), la sound designer, concetti di fisica del suono, esercitazioni pratiche sulla produzione musicale.

 

-- CORSO BREVE DI REGISTRAZIONE CON CUBASE  E PRO-TOOLS --

Inizio Febbraio 2019 (20 ore in 20 incontri).

Finalità: Arrangiamento proprie composizioni, Registrazione cantato, Conversione brani in MP3, Creazione e masterizzazione di un Audio CD.

Programma (in sintesi): le finestre principali di Cubase e Pro-tools, registrazione, editing, quantizzazione, Virtual Instrument, Il midi, Effettistica incorporata, Mixaggio semplice.

 

 

 

 

 

namm scuola di musica corsi brevi fonici dj 2019
top