Back

Rubrica NAMM - Brainworx bx_opto Pedal

Compressore per Chitarra e Basso

Brainworx mette a disposizione due nuovi plug-in tramite lo store Plugin Alliance. Quello di cui parlo in questo post è la versione più basilare, che riprende il funzionamento della versione superiore, così come l’estetica.

bx_opto Pedal è un compressore dai controlli essenziali, adatto in quelle circostanze nelle quali si ha bisogno di applicare una compressione in modo veloce senza badare troppo ai parametri. Questi sono solamente tre:

  • Density: gestisce la quantità di compressione applicata, all’aumentare del valore aumenta il grado di compressione. Inoltre è presente la funzione auto-makeup gain, ovvero più dB si comprimono, più aumenta l’output del segnale.
  • Level Trim: gestisce il volume in uscita dal compressore, utile soprattutto dato il makeup automatico del controllo precedente.
  • Speed: gestisce il tempo di release del compressore, mentre il tempo di attacco rimane relativamente veloce.

Inoltre si hanno un tasto On/Off, come fosse un qualsiasi pedale effetto per chitarra, e un LED che indica l’accensione dello stadio di compressione.

Brainworx bx_opto Pedal è disponibile per praticamente tutti i sequencer software, nei formati VST, AU, AAX Native, Audio Suite e RTAS, sia per Windows sia per Mac OSX.

Il prezzo è di 49$, mentre il fratello maggiore, bx_opto, è venduto a 149$. Se vuoi provarlo, hai a disposizione una versione demo gratuita di 14 giorni scaricabile a questo link.

  


Scritto da: Claudio Meloni  -  11 Maggio 2015

namm scuola di musica brainworx
top