Back

RUBRICA NAMM - Yamaha AG03 e AG06

Mixer e Scheda Audio 2 in 1 

Yamaha propone sul mercato la sua nuova linea di ibridi mixer / scheda audio entry level presentati in anteprima qualche mese fa. La serie è composta da due modelli: AG03 e AG06.

I due mixer si rivolgono a chi ha bisogno di un sistema di registrazione e gestione di pochi flussi audio contemporanei. Sono quindi ideali per cantanti, musicisti, youtubers e podcasters. Poche funzioni, pratici da usare ed economici.

Le differenze principali tra i due modelli, forse le uniche, sono il diverso numero di canali gestibili, superiore nell’AG06, e la possibilità di attivare una simulazione di amplificatore (sempre in questa versione) utile quando si riprende una chitarra. 

Come scheda audio, si ha la possibilità di gestire audio con risoluzione fino a 192KHz e 24bit. La connessione è USB, e permette, se usi un Mac, di collegare semplicemente la scheda a una porta USB libera per poterla utilizzare. Sotto Windows invece avrai bisogno di installare il relativo driver per farla riconoscere dal sistema, nulla di complicato comunque, anzi si comporta come una qualsiasi altra scheda audio.

Yamaha AG03 è venduto intorno ai 110€ mentre AG06 intorno ai 150€.

La qualità dei convertitori e dei preamp, che tendono a essere rumorosi ad alti livelli di guadagno, non è eccelsa, tuttavia il rapporto qualità / prezzo giustifica decisamente la spesa.

Per maggiori info e schede tecniche complete visita il sito Yamaha.

  


Scritto da: Claudio Meloni  -  20 Aprile 2015

namm scuola di musica mixer yamaha
top