Back

Rubrica NAMM - Wavesfactory Old Tape Drums

E’ difficile inventarsi uno strumento virtuale, emulazione di uno analogico, che ancora non sia stato riprodotto da qualcuno. Per questo motivo Wavesfactory ha ben pensato di unire due sonorità in un unico strumento: una batteria e un lettore di musicassette.

Lo strumento che ne esce fuori è Old Tape Drums, una libreria di suoni che riproducono dei campioni di batteria processati e invecchiati da un lettore di musicassette.

Come in ogni campionatore, a ogni nota corrisponde un suono di una parte diversa della batteria: kick, snare, tom ecc... riprodotta con la sonorità lo-fi tipica del supporto che emula.

Oltre ai suoni di batteria, la libreria contiene i suoni dei tasti fisici del lettore, insieme al classico fruscio causato dal movimento del nastro mentre scorre, editabile in intensità e colorazione timbrica. Quest’ultima funzione è quella probabilmente che convince meno nell’insieme dello strumento.

La libreria di suoni è gratuita, scaricabile comodamente a partire dalla pagina ufficiale.

Il produttore si accontenta di ricevere un like su facebook come tassa per farvi procedere col download.

Per poter essere utilizzata inoltre è necessario il lettore Kontakt. Se si possiede la versione completa di quest’ultimo, non si hanno limitazioni nell’utilizzo, se invece si possiede solo la versione gratuita, il Kontakt Player, allora l’utilizzo sarà limitato a 15 minuti per sessione.

I campioni audio hanno la risoluzione di 44,1 KHz e 24 bit, per un totale di oltre 350MB complessivi.

Per provare Old Tape Drums, segui il link.

  


Scritto da: Claudio Meloni  -  13 Aprile 2015

namm scuola di musica wavesfactory old tape drums
top