Back

Rubrica NAMM - Klanghelm IVGI

In questo post presento un plugin freeware molto interessante, il Klanghelm IVGI.

Klanghelm IVGI è un saturatore, ovvero un processore che crea una saturazione nel segnale sul quale viene applicato. Ovviamente non è nulla di paragonabile alla sana saturazione data da un bel preamp SSL o Neve, ma considerando che è gratis... perché non provarlo?

Si può utilizzare per ottenere diversi risultati, come ad esempio dare nuova linfa a un suono tiepido, dare maggior grinta a un suono debole, comprimere e unire in un amalgama unica più tracce all’interno di un unico bus.

I controlli sono essenziali e di facile utilizzo. Non esistono delle regole esatte per poterli gestire, bisogna sperimentare per ottenere timbriche diverse. Va da se che, come vale per ogni altro effetto audio, la sua azione si deve sentire solo ed esclusivamente se la si vuole far sentire, in caso contrario il suo utilizzo deve servire solamente ad aggiungere quel non so che alla traccia su cui è applicato.

Come dicevo, i controlli che influenzano maggiormente il segnale sono tre, gestiti ognuno da un potenziometro diverso:

  • Drive - per determinare la quantità di saturazione;
  • Asym Mix - a bassi valori corrisponde un maggior grado di compressione;
  • Response - per decidere in che modo la saturazione va ad agire sulle diverse frequenze.

Il plugin è disponibile in versione VST, Audio Unit, RTAS e AAX, sia per Windows sia per Mac, ovviamente sempre gratuito per tutti i sistemi.

Se vuoi provare anche tu IVGI sulle tue produzioni puoi scaricarlo a partire da questo link.

  


Scritto da: Claudio Meloni  -  06 Aprile 2015 

namm scuola di musica klanghelm ivgi
top