Back

RUBRICA NAMM - Flux - Stereo Tool

Ispezione stereofonica file audio.

Per la serie strumenti che non puoi non avere, oggi ti presento un plug-in freeware che permette di ispezionare un file audio in modo tale da farti capire se la sua stereofonia, quindi la sua resa su sistemi stereofonici, è ben calibrata oppure no.

Questo plug-in si chiama semplicemente Stereo Tool, arrivato ormai alla versione 3 e prodotto e distribuito da Flux.

Come puoi vedere dall’immagine (cliccare sulla foto per zoomare), l’interfaccia è di facile comprensione. Nella parte centrale si trova il display principale che mostra il grado di stereofonia del materiale audio messo sotto esame. Lateralmente sono presenti i potenziometri per il controllo del volume dei canali destro e sinistro, su cui si può agire separatamente, così come sui potenziometri del Pan. Sotto il display è presente uno slider che consente in comodità di modificare la quantità di stereofonia (differenze tra canale sinistro e destro). E’ possibile agire in modo brutale, enfatizzando all’estremo uno o l’altro limite (mono - stereo).

Chiudono il quadro i meter del volume in ingresso e in uscita insieme all’indicatore della correlazione di fase. Stereo Tool è disponibile in versione VST e AAX per Windows e VST, AU e AAX per Mac OS X.

Lo puoi scaricare gratuitamente dal sito del produttore, senza necessità di registrazione alcuna, cliccando sul seguente link.

  


Scritto da: Claudio Meloni  -  23 Marzo 2015

 

namm scuola di musica flux stereo tool
top