Back

Rubrica NAMM - Archiviazione Progetti

L’importanza del backup nella produzione audio

Una delle competenze che deve avere un buon fonico o producer, è quella della gestione dei propri progetti digitali. In questo articolo vi mostrerò il perché è assolutamente indispensabile implementare un sistema di backup intelligente durante il vostro lavoro.

Avete appena composto il brano della vostra vita, avete dato libero sfogo alla vostra creatività e avete appena sfornato la prossima hit del mercato. Dopo ore e ore di intenso lavoro il PC va in crash. Dopo due secondi realizzate di aver perso tutto il lavoro fatto. E’ in questi momenti che capite che avreste dovuto pensare prima a salvare la vostra sessione!

Per evitare problemi del genere, purtroppo abbastanza frequenti a chi ha poca familiarità con l’ambiente informatico, consiglio di adottare una strategia di backup efficace. Fare un backup di una sessione o di tutto il PC significa creare una copia del materiale su cui state lavorando. Esistono diversi sistemi per fare ciò. Il più semplice è salvare la vostra sessione appena la incominciate, e, se il software che utilizzate non prevede dei salvataggi automatici, ricordatevi di salvare il progetto il più spesso possibile, almeno ogni dieci minuti di lavorazione. 

Quando si lavora contemporaneamente su più progetti, invece, è buona pratica utilizzare un software di backup apposito che si occupa in totale autonomia di creare dei backup incrementali di tutte le cartelle che volete tenere al sicuro. L’esempio per eccellenza è Time Machine (per chi lavora su Mac). Su Windows invece esistono diverse soluzioni, sia freeware sia a pagamento, ma non integrate nello stesso sistema operativo, per lo meno non con la stessa praticità di utilizzo e lo stesso livello di sicurezza.

Se non volete perdere le staffe con il vostro PC o il vostro fornitore di energia elettrica, mettere le mani avanti avendo più copie dei vostri progetti è sempre la soluzione migliore.

 


Scritto da: Claudio Meloni  -  23 Febbraio 2015

namm scuola di musica time machine
top