Back

Rubrica NAMM - iZotope Vinyl

Dellʼimmenso panorama di software per la trattazione audio, oggi vedremo un emulatore del caro “vecchio” suono del vinile, prodotto da iZotope e rigorosamente gratuito. Il programma funziona come plug-in allʼinterno di software come Cubase, Pro Tools o Logic Pro, e nonostante sia passato ormai qualche anno dalla sua prima uscita sul mercato svolge dignitosamente il suo compito. Come potete vedere nellʼimmagine, al suo interno sono presenti diversi cursori che permettono la gestione dei diversi parametri, ovvero dei diversi rumori simulati, come ad esempio il rumore introdotto dal giradischi, il rumore della classica “ronza” elettrica, o il rumore dovuto alla polvere presente sul disco. Altra interessante funzione è la possibilità di scegliere la decade di registrazione del disco, ovvero tra la simulazione di un riproduttore anni ʼ30, ʼ50, ʼ60, ʼ70, ʼ80 o 2000.

Applicate questo plug-in su un brano qualsiasi per trasformarlo in un batter dʼocchio in un brano dʼannata, anche se il brano è stato registrato con apparecchiature recenti.
iZotope Vinyl è scaricabile a questo link previa registrazione gratuita.
Il programma andrà attivato al primo utilizzo; per farlo è sufficiente reimmettere i dati utilizzati per la registrazione al sito e la password ricevuta via mail al momento del download.

Utilizzabile sia su Windows sia su Mac e supportato dai principali software di produzione audio. 

  


Scritto da: Claudio Meloni  -  29 Dicembre 2014

namm scuola di musica ozone vinyl
top