Back

Seminario di Canto con Albert Hera: Circlesong il Workshop!

Circlesong è un laboratorio d'improvvisazione corale rivolto a cantanti, strumentisti, compositori che vogliano ampliare la loro formazione musicale e culturale con un attività atta ad alimentare la creatività e la “libertà esecutiva”.

Attraverso esercizi specifici, il workshop Circlesong aiuterà a migliorare: le capacità di percezione e l'ascolto musicale, la comprensione del ritmo in relazione al movimento e alla propria voce, apprendere differenze di espressione timbriche come per esempio il canto difonico, infondendo nell’allievo una concreta sensibilizzazione alla curiosità, alla sensazione, allo stupore, componenti tra l’altro fondamentali per una crescita artistica.

- Come si sviluppa?

La Circlesong in generale è una forma di improvvisazione corale che può essere realizzata attraverso diversi strumenti come per esempio voci o percussioni. 
 Un Facilitatore, in un processo di libera improvvisazione, crea e assegna progressivamente ai coristi, disposti a cerchio (didattica) o a semicerchio (concerto), ripartiti per sezione timbrica, specifici moduli ritmico-vocali, che vengono ripetuti in una sorta di litania, di cui dal loro incastro nasce la struttura melodica-armonica del brano.
 L’esperienza del cantare in cerchio è quello di coinvolgere non solo la dimensione vocale e musicale, ma anche quella corporea (movimento, ritmo), cognitiva (memoria, attenzione) e socio-emotiva (ascolto, sintonizzazione, coordinazione tra le sezioni). Ne risulta un’esperienza di profondo assorbimento in cui i fattori emotivi diventano la base per facilitare nei partecipanti una nuova e più acuta consapevolezza degli aspetti ritmici, polifonici, esecutivi, antropologici dell’attività canora.

In sostanza: “ impariamo ad usare la tecnica a favore della nostra espressione naturale”.

 

INFO:
- Date: Domenica 28 Maggio 2017
- Location: Sala convegni della NAMM di Cagliari.
- Durata: 6 ore complessive (10.30 - 13.30 < pausa pranzo > 14-30 - 17.30).
- Costo: 60 euro per gli esterni, 50 euro per gli allievi NAMM, 50 euro per gli associati all' Associazione Laboratori Musicali.
- Requisiti di ammissione: Aperto a tutti (Posti limitati)
- Contatti: 328.4407380 - 070652478 - segreteria@namm.it

namm scuola di musica seminario albert hera circlesong
top