Back

Pèsca o Pésca? Corso di Dizione

Corso di Public Speaking e Dizione Italiana a cura di Francesca Calliera

I° LIVELLO

Il percorso di studio proposto è rivolto a tutti coloro che, per questioni professionali e non, hanno interesse a rendere più efficace, fluida e facilmente fruibile la loro capacità oratoria, come per esempio attori, cantanti, presentatori, insegnanti, avvocati, rappresentanti, studenti, giornalisti, ecc.

Spesso la paura di non riuscire ad essere intesi e capiti con piacere, favore, nitidezza e nel senso giusto, pone dei limiti al comportamento di una persona e ne modifica l'atteggiamento nella vita di relazione. La mancanza di conoscenza dei propri mezzi e della adeguata proprietà di linguaggio in situazioni di tensione (come per esempio in un esame all'università o ad un colloquio di lavoro), possono dunque giocare un brutto scherzo.

Lo studio dei principi della Ortoepia (regole di dizione italiana) e degli elementi espressivi della voce, creerà nel soggetto parlante maggiore corrispondenza tra concetti, idee ed espressione, rendendo più agevole e più efficace il linguaggio e di conseguenza la comunicazione; nello stesso tempo maturerà il gusto estetico del “bel dire” non fine a se stesso, ma finalizzato alla individuale libertà d'espressione e valorizzazione della propria personalità.

Gli argomenti proposti sono suddivisi in due percorsi formativi che verranno portati avanti dalla docente parallelamente.

L'ORTOEPIA – Studio della corretta pronuncia della lingua italiana
* Accento tonico
* Accento fonico (acuto - grave)
* Parole atone
* Dittongo e Iato
* Vocali lunghe e brevi
* Rafforzamenti
* Regole per la “S” e la “Z”

GLI ELEMENTI ESPRESSIVI DELLA VOCE
* Punteggiatura
* Colore
* Tono
* Volume
* Tempo
* Ritmo
* Mordente

Le lezioni sono a cadenza settimanale, personalizzate in base alle esigenze specifiche dell'allievo.


Per informazioni e adesioni è possibile contattare la segreteria della scuola ai seguenti numeri: 070.652478 - 328.4407380, oppure dal sito www.namm.it

ATTENZIONE: I posti sono limitati.

namm scuola di musica corsi di dizione
top